La Via del Latte deve il suo nome al fatto che è un vero e proprio itinerario tra i pascoli al di sotto della Presolana. Il sentiero tra malghe e bestiame all’alpeggio è interessante perché si svolge per un pezzo all’ombra e alterna paesaggi boschivi a radure e pratoni. Un bel percorso che dal Passo della Presolana permette di arrivare senza grosse difficoltà a Rusio.
Lasciata l’auto al Passo della Presolana, davanti all’Hotel Spampatti, imbocchiamo una comoda stradina che ci conduce subito alle prime malghe: Malga Corzenine e Malga Corzene. Da qui proseguiamo per la Malga Cornetto dove è possibile sostare nell’area attrezzata per i pic-nic. Il panorama che si presenta davanti a noi in questo punto è mozzafiato, spazia su tutta la Conca della Presolana, sullo Scanapà, sul Monte Pora e tutte le montagne circostanti. Proseguendo lungo la stradina raggiungiamo Cornetto bassa e prendiamo la deviazione a destra per raggiungere il passo che ci porta verso le baite della Presolana. Inizia qui la discesa che, in breve, ci conduce alla Malga Presolana. Il tratto successivo è una stradina in pianura che ci porta alla Malga Campo. Da qui è possibile scendere verso Rusio seguendo due diversi percorsi: la strada consorziale o il Sentiero che passa da Spina e ci permette di arrivare in località Priona da dove riusciamo a ricongiungerci alla strada di partenza.
È anche possibile fare l’anello completo e, in questo caso, consigliamo di partire da Rusio, percorrere la Via del Latte verso il Passo della Presolana e tornare a Rusio attraverso il sentiero in zona Donico e proseguendo poi per il borgo di Dorga.